Aurelio Mancuso riconfermato alla presidenza dell’associazione.

“L’Italia riparta dai diritti”. E’ l’augurio formulato da Aurelio Mancuso, confermato presidente di Equality Italia, la rete trasversale per la promozione dei diritti civili, nel corso del Congresso che si è tenuto oggi a Roma all’Auditorium di via Rieti. L’associazione ha riunito iscritti, simpatizzanti e i componenti del Comitato d’Onore in una giornata di dibattito e confronto bipartisan.

Il Congresso si è aperto con un messaggio di saluto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a cui si è aggiunto quello del Segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, che ha annunciato gli impegni e le proposte del Pd per i diritti civili, a partire dal riconoscimento delle unioni civili per le coppie gay.

Sono poi arrivati il saluto del Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, che ha sottolineato l’impegno profuso da Equality Italia in un anno e, ancora, quello del deputato del Partito Democratico Walter Veltroni e del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.

“Equality Italia – ha detto Aurelio Mancuso – continua la propria azione in difesa della condizione femminile, dellepersone lesbiche, gay e trans, dei disabili, della salute e dei migranti e fa emergere nuovi talenti da impiegare nel tessuto politico coniugando capacità e mondo istituzionale, con la volontà di formulare e accogliere eterogenee proposte utili ad accelerare disegni legislativi che collochino il nostro Paese all’interno di quell’Europa sempre più emancipata”.

Equality Italia ha costituito, inoltre, all’interno del Comitato nazionale di Coordinamento, differenti aree operative secondo specifici temi e ha lanciato una campagna di adesione alla propria rete che si è posta due scadenze specifiche: arrivare nel 2012 a una presenza capillare su tutto il territorio italiano ed, entro il 2013, alla costituzione di un Comitato Scientifico.

Il Congresso, che si è aperto con l’allocuzione di Stefano Rodotà, ha visto susseguirsi, tra gli altri, l’intervento del Vice Presidente Gruppo Pd della Camera Rosa Calipari, del deputato Fli Flavia Perina, del deputato Pd Anna Paola Concia, del responsabile nazionale disabilità per il Pd Ileana Argentin, del direttore di Unar Massimiliano Monanni e del vice presidente della Fish Salvatore Nocera.

Oltre alla riconferma di Aurelio Mancuso nella figura di presidente, Il congresso ha eletto la nuova vice-presidente Simona Clivia Zucchet ed il nuovo Comitato Nazionale di Coordinamento il quale è formato da: Aurelio Mancuso, Simona Clivia Zucchett, Giuliana Ferrero, Andrea Benedino, Giovanni Caponetto, Damiano Fiorato, Rosaria Iardino, Fabio Astrobello, Alessandra Ferretti, Carlo Guarino, Marco Palillo, David Giacanelli, Loris Di Giammaria, Amedeo Fadda, Valeria Baglio, Simone Fusco, Valentina Paris, Enrico Fusco, W.T. Giò Kasongo e Massimiliano Carvelli.

Galleria fotografica Documento politco Audio Congresso

 


Share